Biografia

Sono nata e vivo a Macerata.  Nel 2001 mi sono laureata in Giurisprudenza con una tesi in Storia delle Costituzioni moderne presso la locale Università ed ho, in seguito, conseguito il diploma specialistico presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali delle Università di Macerata e Camerino. 
Sono una funzionaria pubblica e lavoro presso la Regione Marche.
Negli anni, ho affiancato due grandi passioni: la politica e la ricerca storica.
Ho aderito, sin dalla sua fondazione al Partito Democratico, impegnandomi nel direttivo cittadino del Circolo di Macerata. Dal 2010 al 2013 ho ricoperto la carica di Vice Sindaco e Assessora alla Cultura, al Turismo e al Centro Storico presso il Comune di Macerata. Alle elezioni del 24 e 25 febbraio 2013 sono stata eletta alla Camera dei Deputati, nelle file del Partito Democratico. Sono stata componente della Commissione Cultura ed Istruzione della Camera e segretario all’interno dell’Ufficio di Presidenza della stessa. Non sono stata rieletta alle elezioni politiche del 2018 e sono tornata a svolgere il mio lavoro presso la Regione Marche, occupandomi di politiche culturali, valorizzazione e promozione del territorio marchigiano. In questi anni lontana da ruoli istituzionali ho continuato ad impegnarmi nel Partito Democratico a livello locale e nazionale, quale componente della Direzione Nazionale del PD e, dal 2022, come Responsabile Nazionale Scuola del Partito. Alle ultime elezioni politiche sono stata eletta alla Camera dei Deputati per le Marche e rivesto la carica di capogruppo del Partito Democratico nella Commissione Cultura e Scuola. Sono tornata in Parlamento forte dell’esperienza maturata in questi quattro anni fuori dalle sedi istituzionali, un’esperienza utile, importante ed istruttiva.
 
La mia seconda passione- quella per la storia contemporanea- mi ha permesso di collaborare, negli anni passati, con numerosi istituti di ricerca come l’Associazione Mazziniana Italiana, l’Istituto per la storia del Risorgimento Italiano, la Deputazione di Storia Patria, l’Associazione di Storia Contemporanea ( di cui sono stata tra i soci fondatori) e l’Istituto per la storia del Movimento di Liberazione nelle Marche. Ho realizzato studi di storia risorgimentale e contemporanea, tra i quali, il volume “La Costituzione della Repubblica Romana del 1849”, ed i saggi, contenuti nei volumi collettanei, “Patrioti e repubblicani nelle Marche tra Otto e Novecento”, “Garibaldi eroe moderno”, “Le Marche in età giolittiana”, “La primavera della nazione”, “Le Marche e la Grande Guerra”. Ho inoltre pubblicato alcuni articoli di argomento storico e giuridico nelle riviste “Il Pensiero Mazziniano”, “Il giornale di storia costituzionale”, “Guida al diritto” ed “I tribunali amministrativi regionali” 
Ho tenuto numerose conferenze nelle Marche ed in altre città italiane dedicate ad argomenti storici.

Pensieri e parole

Ci sono delle frasi, non mie ma di persone, più o meno celebri, che rappresentano le cose in cui credo. Ho l’abitudine di copiare su un quaderno di appunti le frasi (le più svariate, per la verità) che leggo e che più mi colpiscono; ecco perché ho voluto aprire le pagine di quel “Diario” per condividere le parole in cui più mi identifico.

Cesare Pavese

“Si faccia una vita interiore, di studio, di affetti, che non siano soltanto di arrivare ma di essere e vedrà che la vita avrà un significato… si tratta di una problema morale prima che sociale e lei deve imparare a lavorare, a esistere, non solo per se’ ma anche per qualche altro, per gli altri”

Cesare Pavese a Fernanda Pivano